L’acquisto di una casa è spesso legato ad un gran numero di variabili, dalla scelta del quartiere (meglio la tranquillità di quello residenziale o la comodità di uno in centro città?) alla vicinanza al lavoro piuttosto che alla comodità di parcheggio adiacente.
Sono veramente molti gli aspetti da valutare quando si è in procinto di acquistare un appartamento. Spesso, la casa dei sogni ha tutte le carte in regola per essere scelta, tuttavia si tratta di un appartamento antico da dover ristrutturare completamente!
La necessità di dover ristrutturare casa in tal caso è assolutamente necessaria: impianti elettrici ed idraulici, pareti divisorie e disposizione delle stanze sicuramente saranno da ripensare/rifare, e tanti sono i dettagli su cui lavorare per ammodernare l’ambiente. Vediamo di seguito i 10 punti più importanti da considerare e le figure professionali necessarie quando si è in presenza di una casa da ristrutturare.
- Il primo aspetto da tenere in considerazione è la divisione degli spazi: numero di stanze, bagni e cucina vanno ripensati bene alla luce delle proprie esigenze attuali, con uno sguardo anche al futuro. La figura di un bravo architetto è cruciale in questa delicata fase di pianificazione degli ambienti, soprattutto se siamo in procinto di rifare completamente le divisioni murarie.
- Rifare l’impianto elettrico è quasi sempre necessario in presenza di una casa antica da ristrutturare: luci e sistema di illuminazione dovranno essere adattati alla disposizione dei nuovi spazi. L’elettricista in questa situazione saprà disporre un impianto a norma e consigliarvi sulla migliore apparecchiatura sul mercato, tenendo conto del risparmio energetico.
- L’impianto idraulico, così come l’impianto elettrico, sarà molto probabilmente obsoleto, in ogni caso vi consigliamo di verificare bene le condizioni delle tubature, perché potreste trovarvi nel breve periodo a risparmiare sull’investimento, tuttavia il rischio è quello di dover rifare l’impianto dopo pochi anni. Meglio una rete di tubi di ultima generazione che vi assicurerà una buona resa nel tempo.
- Occhio all’umidità! Sia per la conformazione dei soffitti, sia per il fatto che le case antiche solitamente restano chiuse per molto tempo, capita che ci sia una fastidiosa ospite che può portare molti danni, con il lungo periodo, come macchie sulle pareti, presenza di muffe, aumento della dispersione termica.
Può capitare anche che l’umidità arrivi addirittura ai pavimenti. L’unica cosa da fare per essere sicuri di aver estirpato le radici del problema è ristrutturare la casa tenendo conto del problema, con appositi rimedi che potranno andare da cappotti termici a intonachi deumidificanti. - Infissi, sostituirli o restaurarli? Questo punto dipende molto dallo stato attuale di porte e finestre. Chiaramente se in buona condizione è possibile pensare ad un restauro, ma fate attenzione ad eventuali dispersioni di temperatura!
Al di là dei singoli punti, ciò che va sottolineato, è che la ristrutturazione di una casa, a maggior ragione se parliamo di una casa di vecchia costruzione, va affidata a persone competenti ed esperti del settore, capaci di conciliare la salvaguardia dei materiali pregiati e il confort e l’ottimizzazione dei consumi.
Commenti recenti