È terminato ieri Cersaie 2017, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, dove anche quest’anno siamo andati alla ricerca di novità e tendenze perché ristrutturare casa è continua ricerca e cambiamento, è design oltre che tecnica.
Continua ad evolversi l’idea del bagno, che già negli ultimi anni è diventato sempre più luogo di attenzione da parte di designer per creare atmosfere rilassate ed emozionali con meravigliosi effetti spa e ambienti ricercati. Oggi, il bagno continua ad evolversi grazie alle continue ricerche di materiali: box doccia perfettamente integrati nell’ambiente e realizzati in continuità materica e cromatica con l’arredo circostante. Proposte eleganti e minimaliste vengono coniugate in maniera sorprendente alla praticità, per lasciare spazio a benessere e cura del corpo in un’ambientazione moderna e accogliente e in uno stile ricercato.
Sempre più spazio ai maxi formati: lastre in maxi che riproducono effetti di qualsiasi materiale e decoro che danno vita ad effetti materici sorprendenti, con una particolare attenzione al tema naturalistico e ai disegni tropicali come Dream Jungle di Fondovalle.
L’ispirazione al tema natura è ripresa anche come attenzione all’ambiente e all’eco-sostenibilità, agli sprechi e quindi ai consumi: wc a risparmio d’acqua, sanitari water saving, le ormai ben note placche di comando a due pulsanti.
Miscelatori e rubinetterie rispondono invece con il massimo della personalizzazione, come quelli di Cristina Rubinetterie con manopole in marmo, o Equilibrio di Gessi dove tra corpo e maniglia si può scegliere tra un numero elevatissimo di combinazioni ( corpo con finiture, cromo, rame, bianco, nero, oro, black metal, materic copper; maniglie con finiture metalliche, pietra, marmo, pietra di fiume naturale, legno in varie essenze).
Attenzione all’ambiente anche con Mapei che ha presentato sistemi all’avanguardia sul fronte dell’ecosostenibilità. I materiali Mapei escono dall’ambito della mera funzionalità per diventare elementi caratterizzanti dell’arredo: prodotti cementizi per la realizzazione di rivestimenti in continuo dall’effetto materico, fughe colorate per piastrelle ceramiche o mosaico, malte per murature faccia a vista e infine olii e vernici colorate e protettive per il parquet.
La proposta che ci ha incuriosito di più resta comunque nell’ambito ceramica, nella nuova collezione di Marazzi che ha mostrato tutta la versatilità di questo materiale presentando Grand Carpet: motivi dall’effetto tessitura su lastre di grande formato che sembrano diventare ora tende ora tappeti e arredano e personalizzano l’ambiente in maniera affascinante.
Commenti recenti