La domotica casa è un mercato in continua espansione, come dimostrano i dati del Report di Statistica dedicati alle case intelligenti. Secondo quanto emerge, lo scorso hanno ha visto la domotica casa chiudere un giro di affari pari a 16,8 miliardi di dollari. Si prevede un’impennata che nel 2021 dovrebbe portare il settore ai 72,2 miliardi di dollari, quindi con un incremento annuo del 36,4%. Il cuore del settore vedo il suo sviluppo soprattutto negli stati uniti, tuttavia anche in Europa e in altri continenti la situazione è in crescita.
Il mercato della domotica in italia? L’Italia segue le orme dell’Europa, con una previsione di crescita di 6,6 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni. Secondo le indagini dell’Osservatorio dell’IoT del Politecnico di Milano, il 79% degli Italiani si dichiara disposto ad acquistare uno o più prodotti dedicati alla domotica casa, 33% in più rispetto al 2016. Le stime dunque confermano il trend positivo, con un probabile incremento di 3 milioni di proprietari di casa che trasformeranno la loro abitazioni in una smartHome.
In un contesto di buona espansione, vogliamo elencarvi alcuni motivi per scegliere di trasformare la propria dimora in una casa intelligente:
- Controllo sui consumi energetici: programmare – anche a distanza – i propri elettrodomestici, con la possibilità di scegliere orari di accensione e spegnimento, anche in base alla propria presenza in casa, consentono di mitigare il consumo energetico e di conseguenza diminuire gli sprechi, con un considerevole risparmio anche in bolletta.
Quante volte, ad esempio, vi sarà capitato di impostare l’accensione dei condizionatori ad una determinata ora, presumendo di rincasare poco dopo, mentre per un comune cambio di programma, siete rientrati molto dopo l’orario impostato?
La domotica vi sarebbe stata utile, in tal caso, ad evitare tale spreco di energia. - Detrazioni Fiscali: i lavori di ristrutturazione casa con impianto di domotica rientrano negli incentivi statali dell’anno in corso, consentono quindi di detrarre fino al 65% dei costi senza limiti di spesa. Un’ottima spinta in caso di indecisione, vero?
- Tranquillità: un efficiente impianto domotico regala una sensazione di tranquillità dovuta al pieno controllo della propria abitazione anche e soprattutto quando si è fuori casa, grazie alla possibilità di collegare semplicemente il proprio smartphone alle telecamere in casa. Inoltre, il controllo a distanza sugli impianti a gas consente di evitare spiacevoli e pericolose sorprese dovute a fughe di gas o incendi.
- Un buon impianto domotico vi consentirà di tenere sotto controllo il sovraccarico di energia, che spesso precede il blocco istantaneo del contatore, inoltre è in grado di segnalarvi eventuali anomalie di caldaie ed altri elettrodomestici, così da farvi agire tempestivamente in caso di problemi agli impianti.
- Semplicità di utilizzo: gestire un impianto domotico, sia a distanza che in loco, è davvero molto semplice, grazie a programmi User Friendly da utilizzare dallo Smartphone e da una centralina touch e da un’app collegata all’impianto, in caso di utilizzo fuori casa.
Commenti recenti