Quando si decide di acquistare casa, sono tantissimi i fattori che contribuiscono a determinare una scelta così importante: budget, quadratura, posto auto, balconi o terrazzi oltre la zona in cui è ubicata. Una volta superato questa fase, trovata finalmente la casa giusta, comincia il lavoro per renderla perfetta: la progettazione e la ristrutturazione casa.
Una casa è tale quando risponde alle vostre esigenze, quando è costruita sulle vostre abitudini, quando diventa rifugio. Molti inseguono il sogno della casa da copertina, progettata e arredata seguendo le mode e gli standard del momento, noi invece vogliamo darvi dei consigli per rendere una casa davvero vostra, che abbia carattere e personalità e che non sia la semplice riproduzione di un catalogo.
Scegliere tra tante la propria casa, investire tempo e denaro, vuol dire prepararsi ad affrontare un momento tanto bello quanto impegnativo e prendere delle decisioni che influiranno sul vostro vivere quotidiano a lungo. Non esiste il modo giusto di progettare e ristrutturare una casa, ma esiste quello giusto per chi la abiterà. La casa deve rispecchiare chi la vivrà e facendo tesoro della nostra esperienza lavorativa in merito, proviamo a darvi qualche consiglio.
Mettere in primo piano l’esperienza: progettare uno spazio vuol dire progettarne l’esperienza di chi lo abiterà. Pensate bene quindi a cosa vi piace davvero, quali sono le vostre abitudini. Siete tutto il giorno fuori casa? Vi piace leggere quando rientrate la sera? Quali “movimenti” siete soliti fare? Dimenticate per un attimo le mode e fate spazio alle vostre abitudini, non sottovalutate il fatto che avere una casa comoda e costruita sulle vostre esigenze vi aiuterà a vivere meglio, migliorando tutti gli aspetti emozionali che ne conseguono.
Dividere gli ambienti: mode e tendenze influiscono molto anche sulla disposizione e divisione degli ambienti, in questo periodo ad esempio sono di gran moda gli open space, le cabine armadio, i bagni effetto spa. Non mettiamo in dubbio che siano tutte cose molto affascinanti, ma prima di immaginare la divisione degli spazi, immaginate ancora una volta come intendete viverli. Preferite dare più spazio alla zona giorno o a quella notte? Date priorità ad un angolo studio o lavanderia? La cabina armadio è davvero la scelta giusta per voi?
Tracciate il vostro percorso ideale, immaginate i vostri spostamenti in casa e pensate se preferite avere una camera da letto ampia e spaziosa perché vi piace viverla anche nei momenti di relax, ipotizzando ad esempio un angolo beauty o lettura, oppure preferite dimensioni contenute per concedere spazio ad altri aspetti come un angolo bar in salotto, un ingresso particolare o una zona armadi più capiente. Tutto sta nel capire di cosa avete davvero bisogno nella vostra casa, a prescindere da quali siano i canoni del momento.
Se immaginate di avere dei figli, non fate l’errore di non considerare i giusti spazi anche per loro. Tenete presente che i lavori di ristrutturazione non sono così frequenti e ancor meno le ri-divisioni degli spazi, quindi cercate di non perdere di vista i cambiamenti futuri.
Valutare bene la funzionalità: badate bene alle scelte da fare, che siano esse di divisione degli spazi, di materiali, di colore o illuminazione e fate in modo che siano scelte pratiche. Attenzione, questo non vuol dire sacrificare l’estetica per la comodità, ma di certo non dovete correre il rischio di fare l’inverso. Quello che in fase di scelta vi sembra esteticamente bello, di design e di grande impatto potrebbe rivelarsi scomodo nel quotidiano. Quello che cerchiamo di dirvi è di ponderare bene tutte le scelte. Se sognate ad esempio una parete di specchi, tenete presente che per avere un effetto “wow” dovrà essere pulita spesso e sarà sicuramente poco pratica con bambini in casa, quindi valutate tutti i pro e i contro prima di fare una scelta di cui potreste pentirvi. Questo vale per qualsiasi angolo di casa. Se siete degli amanti del design ad esempio, sarete pronti a sacrificare la comodità di un divano per la sua estetica, ed è giusto così, la cosa fondamentale e che ne siate consapevoli avendo valutato tutte le alternative, per evitare poi di rimanere scontenti successivamente.
Fare tutte queste scelte e vederle concretamente solo alla fine della ristrutturazione è un rischio non da poco. Per questo motivo noi di Mydomotics e Covertec vi offriamo nella ristrutturazione di casa un progetto gratuito in 3D. In questo modo potrete vedere passo dopo passo tutte le vostre scelte applicate in casa e avere idea di quello che verrà realizzato.
Per maggiori informazioni sulla progettazione gratuita in 3d potete scrivere o chiamare al numero verde 800 973 138
Commenti recenti