Se siete alle prese con la ristrutturazione di un appartamento dalle dimensioni contenute e state cercando consigli per ottimizzare gli spazi, siete nel posto giusto!
Nella ristrutturazione di una casa vanno considerate tante variabili, ma se la quadratura è “misurata”, cosa che accade sempre più di frequente, allora è bene preventivamente l’organizzazione degli ambienti e cercare di mettere in conto soluzioni salva spazio.
Vediamo allora, ambiente per ambiente, quali sono le soluzioni che vi aiuteranno a sfruttare ogni centimetro contribuendo all’ordine e alla pulizia della vostra casa.
CUCINA: SFRUTTA LA VERTICALITÀ DELLA STANZA
Partiamo dall’ambiente che più di tutti ha bisogno di spazio: la cucina.
Di norma è la parte più vissuta della casa ed è necessario che sia funzionale e comoda da vivere.
La prima cosa da fare è organizzare mobili e scaffalature sfruttando lo spazio in verticale: scaffalature per la dispensa o per contenere pentole e attrezzi utili o, se il vostro appartamento ha soffitti alti, potreste valutare la creazione di piccoli soppalchi con porte filo muro, così da non essere invadenti.
Per recuperare spazio, ottimizzate anche l’interno dei mobili con divisori, contenitori per alimenti e ripiani per conservare con ordine tutto il necessario.
BAGNO: MENSOLE E SOSPESI
Il bagno è la prima stanza che si incontra al mattino e non si può correre il rischio che sia poco confortevole, per questo motivo è necessario progettarlo con attenzione.
Date la priorità a lavabo in appoggio, che oltre ad essere preferibili esteticamente, vi permettono di guadagnare spazio contenitore sottostante. Per i sanitari potete optare per i sospesi, che essendo meno ingombranti danno la sensazione di uno spazio più vivibile, oltre ad essere anche più comodi per la pulizia.
Un’idea semplice ma funzionale potrebbe essere sfruttare lo spazio dietro la porta ad esempio con un mobile scarpiera che presenta solitamente una profondità ridotta. Infine, il grande alleato dei bagni piccoli sono le mensole, indispensabili per poter contenere tutto il necessario, sono spesso anche validi elementi di arredo. Nella doccia o laddove possibile, potete sostituire le mensole con nicchie portaoggetti che vi porteranno via ancora meno spazio.
CAMERETTE: SCEGLI I CONTENITORI
In questo caso il caos è quasi la normalità e in questi ambienti più che altri devono prestarsi a tante funzioni, dal riposo, allo studio passando per il gioco. Come fare allora per evitare situazioni di perenne disordine? Il letto salva spazio è un must, il contenitore sotto il materasso vi salverà spesso la vita, mettendovi a disposizione uno spazio altrimenti inutilizzato. Altri elementi utili possono essere contenitori che fungano da piano d’appoggio del comodino, ma che possano contenere all’interno giochi o libri. Sfruttate le pareti con mensole e bacheche, così da avere un posto per tutto. Potete optare anche per scrivanie/scrittori estraibili o reclinabili, così da chiuderle quando non utilizzate e avere una sensazione di maggiore spazio in camera. Molto utili sono anche le camere a soppalco, in cui si dorme in alto, e lo spazio sotto il letto può essere occupato da un armadio o da una scrivania mentre le scale sono comodi contenitori.
Qualsiasi siano le soluzioni che intendete adottare, non dimenticate che nelle camerette bisogna osare: colori e disegni non possono mancare.
SFRUTTARE GLI AMBIENTI DI PASSAGGIO
Se in casa avete corridoi che non possono essere sfruttati diversamente, valutate la possibilità utilizzarli in modo creativo: ritagliate idealmente una parte dove montare mensole e utilizzare una tenda di modo da rendere invisibile il nuovo spazio, o se preferite soluzioni più classiche, ricavate un tradizionale armadio a muro.
In caso di spazi più piccoli, ripiegate su una panca o una seduta in tono con l’arredamento, che vi permetterà di sfruttare lo spazio all’interno.
Con questi piccoli accorgimenti, anche il più piccolo degli appartamenti avrà tutte le comodità necessarie per viverlo in armonia.
Qui altri consigli utili per ristrutturare casa piccola.
Commenti recenti