Internet of Things, in italiano Internet delle cose, è la definizione coniata da qualche anno per indicare la rete di dispositivi elettronici ed elettrodomestici connessi tra di loro e in grado di dialogare e scambiare dati grazie ad un software e al collegamento ad internet.
Impianti di climatizzazione e riscaldamento, illuminazione, videosorveglianza, ma anche automobili, radio, sensori e container per il trasporto di oggetti e merci, è davvero lunghissimo l’elenco di oggetti che è possibile includere nella lista, purché siano presenti due caratteristiche: che l’oggetto abbia un IP che lo identifichi univocamente, e la possibilità di trasmettere e ricevere dati attraverso la rete, con la possibilità di controllo a distanza attraverso smartphone e tablet.
Come agisce l’IoT sulla domotica casa? L’internet delle cose rappresenta la naturale evoluzione della domotica casa: un impianto di domotica wireless consente ai dispositivi connessi in rete di dialogare tra loro e di essere comandati a distanza. Vediamo dunque quali sviluppi consente l’IoT applicata ad una casa domotica.
Si pensi ai fastidiosi black out da sovraccarico, evitabili grazie alla comunicazione che si instaura tra gli elettrodomestici connessi in rete, capaci di gestire l’energia ed evitare lo spegnimento forzato di tutti i congegni elettronici. Anche in caso di arresto dei dispositivi, è possibile intervenire da remoto e occuparsi della manutenzione, anche a distanza.
L’IoT in cucina ha moltissime possibilità di applicazione, un esempio è il frigorifero dotato di telecamere interne che ci avvisa di quali alimenti mancano direttamente quando siamo a fare la spesa, con un bel risparmio di tempo e di sprechi alimentari!
L’internet delle cose applicato alla domotica casa consente l’ottimizzazione e il controllo del dispendio energetico, con un significativo risparmio sulla bolletta, grazie ad un continuo check up automatico, tanto che nel 2017 sono stati erogati significative detrazioni fiscali per tutti coloro che hanno installato un impianto domotico nella loro abitazione.
Altro importante ambito di applicazione dell’Internet degli oggetti alla domotica casa è quello degli impianti di riscaldamento/raffreddamento, comprese tende da sole automatizzate capaci di aprirsi e chiudersi al comparire di determinate condizioni climatiche impostate da noi. Che piacere trovare un ambiente fresco e poco umido in casa in piena estate, al ritorno dal lavoro o da una allegra giornata al mare!
E in terrazzo o giardino? L’irrigazione programmata è già esistente, ma con l’IoT si va oltre, collegandosi ad un sistema di giardinaggio automatizzato che fornisce consigli e indicazioni pratiche per la manutenzione a distanza.
Un ambito tanto affascinante quanto inesplorato, che ci riserverà di sicuro un bel po’ di sorprese!
Commenti recenti