Il mare, da sempre fonte di vita per gli essere umani, ha permesso anche questa volta di scoprire una nuova forma di energia grazie al moto delle sue onde, studiato da una società istraeliana che l’ha utilizzato per produrre energia elettrica.
L’azienda, la Eco Wave Power, ha infatti messo a punto e brevettato, un complesso di dispositivi che lavorano utilizzando la potenza delle onde del mare per produrre energia, che alimenterà un intero impianto elettrico che verrà costruito a sud ovest del Messico, precisamente nello stato del Colima.
Si tratta di un importante traguardo per il Messico, primo paese nel continente Americano ad elaborare energia elettrica sfruttando il moto ondoso dell’oceano.
Un’innovazione tecnologica che segue sempre più la traiettoria delle energie rinnovabili, dello sfruttamento delle forze della natura per produrre elettricità senza tuttavia sprecare risorse importanti del pianeta, o deturpare paesaggi dalla bellezza impareggiabile.
Qual è la caratteristica delle energie rinnovabili?
Si tratta di un tipo di energia la cui produzione non pregiudica la disponibilità delle proprie fonti in futuro, tra le più sviluppate si possono annoverare l’energia eolica, solare, idraulica.
L’ecosostenibilità, di cui il risparmio energetico è l’altra faccia della medaglia, passa anche per un impianto elettrico performante e a norma, che faccia ottimizzare i consumi. Come? Attraverso impianti domotici che consentono di tenere sotto controllo la temperatura in ogni ambiente della casa, suddividendo meticolosamente le zone da riscaldare/raffreddare, ed isolando gli ambienti non necessari, solo per fare un esempio.
Per installare un impianto domotico, non è indispensabile, tra l’altro, rifare l’impianto elettrico, se quest’ultimo risulta già a norma di legge, in quanto la domotica wireless consente di installare un perfetto sistema domotico senza intaccare le pareti.
Una strada, quella delle energie rinnovabili, che seppur ancora da percorrere, ha tutte le prerogative per poter essere sempre più utilizzata, fondamentale sia per la salvaguardia del nostro Pianeta, che per la tutela di chi lo abita, compreso il risparmio energetico.
Commenti recenti