Come saranno le case nel prossimo futuro? Nell’immaginario collettivo si ipotizzano spesso scenari da film fantascientifici, ma quanto corrisponde alla realtà tale immaginativa? Non sappiamo se e quando avverrà una netta trasformazione, tuttavia ciò che è certo è che le case del futuro saranno sempre più dotate di impianti high tech, che gestiranno in maniera intelligente gli ambienti grazie alla domotica, ottimizzando sempre più i consumi, sia in termini di spese che di tempo impiegato, migliorando l’esperienza d’uso della propria abitazione.
Grazie alla combinazione di elementi smart e tecnologie high tech, interconnessi attraverso una classica rete wireless domestica, la domotica trasforma l’abitazione in un ambiente intelligente ed interattivo, capace di far dialogare con estrema facilità gli ambienti tra loro e con un’app di gestione, da installare su uno smartphone.
L’innovazione consiste nel poter gestire e dirigere i propri ambienti, sia lavorativi che domestici, anche a distanza, azionando con un semplice click tramite app l’apertura ad esempio delle tapparelle in un’abitazione, azionando il varco di un ingresso in uffici ad orario stabilito, impostando temperature di condizionatori e riscaldamenti per ogni ambiente e in base al momento della giornata, solo per elencare alcuni dei più comuni utilizzi di un sistema domotico.
Un televisore a tecnologia OLED che diventa semitrasparente quando è in stand-by, un sistema di sicurezza da controllare a distanza e che si attiva e disattiva da remoto, un sistema touch che consente con un solo tocco di attivare l’idromassaggio ed immergersi in un rilassante bagno caldo, dopo una lunga giornata di lavoro. Il tutto con il vantaggio di poter controllare i consumi in qualsiasi momento, senza dover necessariamente attendere l’esito in bolletta per poter attenuare eventuali sprechi!
Come saranno le case del futuro? Non è dato sapere oggi se le future dimore saranno scenario di realtà virtuale, e – volendo fantasticare – sempre più integrate a dispositivi per vivere la realtà aumentata. Ciò che però appare già evidente è una diffusione sempre più capillare della domotica, capace di modellarsi di volta in volta alle singole esigenze di ogni individuo, e di conseguenza alle singole dimore, fino a diventare, molto probabilmente, standard internazionale all’interno di progettazione e costruzione, sia per le singole case che in contesti ben più ampi, di arredo urbano, in un futuro neanche troppo lontano.
Commenti recenti