Un settore in grande espansione quello delle Smart Home, le soluzioni che rendono la casa intelligente grazie ad un impianto domotico di ultima generazione e consentono di governare la casa anche a distanza, ed ottimizzare i costi di energia elettrica. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Smart Home” condotta dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano: nello scorso anno il mercato dell’Internet of Thing – mercato che riguarda l’innovazione tecnologica in tutti i suoi ambiti e gli applicativi che ne conseguono – ha registrato una crescita del +23% rispetto al 2015.
Come agisce la domotica sul risparmio energetico? I sistemi domotici rendono le case più confortevoli e affidabili dal punto di vista della sicurezza, perché consentono di monitorare – anche a distanza – gli impianti di climatizzazione motorizzazione ed illuminazione, e di ottimizzare i consumi, anche quando si è fuori casa per via del lavoro o anche durante un viaggio.
Quante volte, ad esempio, rientriamo a casa dal lavoro e scopriamo di aver dimenticato le luci accese?
Con il semplice utilizzo di un’APP su smartphone, è possibile accendere/spegnere le luci della propria abitazione, avviare un elettrodomestico ad alto consumo nelle fasce orarie più consone alle proprie esigenze, tenere d’occhio i consumi ed avere sotto controllo la propria abitazione, anche a km di distanza.
Un modus operandi che a lungo termine, potrebbe coinvolgere anche edifici della pubblica amministrazione e quelli delle grandi aziende, così come oggi è già possibile trovare in molti alberghi e bed and breakfast. Si parla appunto di Smart City, città a basso consumo energetico ed inquinamento ambientale.
Un cambiamento che vede sempre più protagoniste le reti wireless per il trasferimento delle informazioni, al posto dei comuni impianti filari, perché hanno il vantaggio di essere molto più semplici da installare e capaci di far dialogare tra loro le più diverse tecnologie, utilizzando applicazioni ad interfaccia semplice ed intuitiva.
L’impianto domotico consente di ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi attraverso la personalizzazione avanzata degli ambienti dal punto di vista in particolare dell’impianto di riscaldamento/refrigerio: un controllo intelligente del clima e dell’illuminazione in ogni ambiente consente di ottimizzare le risorse energetiche e di ridurre gli sprechi, con un evidente alleggerimento della bolletta.
Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, la normativa italiana offre una serie di incentivi e detrazioni fiscali. Ecco un approfondimento dettagliato pubblicato dall’agenzia delle entrate.
Commenti recenti