Indice:
• Domotica: che cos’è
• Come funziona un impianto domotico
• Domotica filare o wireless
• Quanto costa quindi un impianto wireless
Domotica: che cos’è?
Il termine domotica ha origine dalla fusione del latino “domus” (casa) e dall’aggettivo “automatica” e sta ad indicare appunto una casa dotata di funzioni automatiche. Più precisamente, la domotica si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita in casa.
I vantaggi della domotica in casa non riguardano solo l’automatizzazione di alcuni processi, ma sono legati anche all’ottimizzazione dei consumi, quindi al risparmio energetico oltre che al comfort. A differenza di un impianto tradizionale quindi, in cui le funzioni si attivano tramite normali dispositivi che non sono in grado di interagire tra loro, con un impianto domotico tutto è governato da un unico punto di supervisione e programmazione.
Ecco il motivo per cui con la domotica si parla anche di «casa intelligente», ovvero un ambiente dotato di un sistema integrato in grado di gestire in maniera coordinata le funzioni svolte solitamente da singoli dispositivi, come interruttori, tapparelle, climatizzatori, porte e videocitofoni.
Ma come funziona un impianto domotico?
La domotica permette l’interazione di tutti gli impianti presenti in casa. Questo consente di svolgere funzioni programmate dall’utente ma anche funzioni svolte in parziale o piena autonomia.
È chiaro che gli impianti domotici possono avere vari livelli di complessità a seconda che includano solo la gestione di sistemi di illuminazione e tapparelle o anche funzioni più avanzate.
Domotica filare o wireless?
Con impianto domotico filare si intende una domotica via cavo, quindi un impianto realizzato attraverso il passaggio di fili elettrici, per la cui realizzazione è necessario intervenire con opere murarie a meno che non si tratti di rifare un impianto da zero. Tra i sistemi di domotica filare più conosciuti c’i sono il MyHome di bTicino o anche Gewiss. Questo tipo di impianti, sebbene presenti molti vantaggi, risulta comunque molto difficile da gestire in autonomia in quanto tutti gli scenari (tutte le finestre chiuse, tutte le luci spente e l’allarme inserito può rappresentare uno scenario) vanno programmati preventivamente e con l’aiuto di un tecnico e non sono successivamente gestibili in autonomia. Inoltre le dimensioni del quadro elettrico aumentano notevolmente, fino a necessitare di una centralina dedicata.
Al contrario della domotica cablata, la domotica wireless permette che i vari moduli che compongono l’impianto possano comunicare via radio, senza necessità di cavi.
In particolare, il sistema MydomoticS è strutturato in modo che una sola centrale domotica (chiamata Home Controller) sia in grado di gestire tutti i dispositivi. Questo permette di sviluppare il sistema progressivamente e in base alle necessità, pur non conoscendo a priori di quanti pezzi sarà composto l’impianto, perché non è necessario prevedere il passaggio di bus filari dedicati.
Un impianto domotico wireless presenta quindi numerosi vantaggi, tra cui:
– un utilizzo semplificato
– la possibilità di creare e personalizzare gli scenari in autonomia
– un’elevata sicurezza del sistema di comunicazione tra componenti, grazie ad algoritmi crittografati
– non da ultimo, costi contenuti
Quanto costa quindi un impianto domotico wireless?
Spesso, quando si pensa alla domotica casa, si immaginano ambienti da sogno e costosissimi, tali da associarli a persone molto facoltose. Con la domotica wireless non è assolutamente così!
Realizzare una casa intelligente con MydomoticS è molto più accessibile di quello che pensi e i costi sono più che dimezzati rispetto a quelli di un impianto domotico cablato.La vera rivoluzione della domotica è permettere all’utente di variare le funzioni in base alle proprie necessità, senza dover riprogrammare ogni volta l’impianto e fare il tutto a prezzi contenuti, senza intervenire con opere murarie.
Richiedi un preventivo e un progetto gratuito e senza impegno per la tua casa intelligente con MydomoticS. Contattaci!
Vorrei avere informazioni su un impianto domotica wireless e sapere cosa occorre per gestire: luci, tapparelle e riscaldamento.
Salve ho un immobile di 80 mq che devo ristrutturare e vorrei installare un impianto domotico.
Chiedo se è possibile fare un sopralluogo per avere un preventivo